Le scienze della salute sono discipline in continua evoluzione e necessitano di una revisione continua per garantire una pratica clinica assistenziale sicura ed efficace.

Lo scopo della ricerca in ambito medico, e più in generale nell’ambito delle scienze della salute, è di sviluppare conoscenze specifiche per la risoluzione dei problemi e il miglioramento dell’assistenza al paziente, ai suoi familiari, alla comunità e agli operatori sanitari stessi.

Essa consente di valutare l’efficacia dei metodi utilizzati, favorendo quindi il miglioramento qualitativo dell’assistenza individuale o di comunità, sia essa preventiva, curativa, palliativa o riabilitativa.

Negli ultimi anni, la diffusione dei risultati della ricerca scientifica, unitamente alla promozione di una cultura basata sull’appropriatezza e sull’efficacia, ha permesso lo sviluppo dell’Evidence Based Practice, e di conseguenza, di una cura e di un’assistenza fondata su prove oggettive che costituiscono una guida sicura per il professionista.

L’Associazione Italiana Sanità Attiva, ha raccolto la sfida avvalendosi del prezioso sostegno di professionisti sanitari impegnati nella ricerca sanitaria, di privati, di imprenditori e aziende operanti nell’Healthcare marketplace.

L’obiettivo dal 2013 è quello di riuscire a favorire, mediante la ricerca, il progredire scientifico sia in ambito curativo, assistenziale e riabilitativo sia in ambito gestionale e organizzativo delle strutture e dei servizi sanitari.

L’attività di Sanità Attiva consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia.

I fondi vengono destinati alla ricerca attraverso un processo di selezione e supervisione rigoroso, meritocratico e trasparente.

L’Attività di ricerca avviene mediante finanziamento di gruppi di lavoro direttamente gestiti dalla Direzione scientifica dall’Associazione, il cui staff è costituito da persone di rilevante expertise tecnico scientifica e che abbiamo come obbiettivo specifici project work, mediante borse di studio e tramite il finanziamento di  progetti di ricerca esterni all’Associazione.

Entra a far parte di SanitAttiva

Iscriviti alla nostra associazione e scopri un mondo di corsi, eventi, iniziative, opportunità